La Biblioteca Biomedica Ospedale S. Bortolo Vicenza organizza una serie di interessanti incontri. Il prossimo incontro ci sará venerdì 22 febbraio 2008 alle ore 14.30:
“Medicina e potere: la definizione delle malattie”
“ E’ ipotesi di lavoro…che la medicina - come la scienza - sia un modo del potere;che, anzi nella conversione e gestione scientifica di dottrine e pratiche,contenuti e messaggi,enti e funzioni, ruoli e istituti, divenga propriamente potere, sostanza e forma del suo esercizio. Come tale, pur nel comando cui obbedisce,è abilitata a dettare statuti, tracciare limiti, codificare eventi, attribuire significati: è cioè capace,ad un tempo,di legge e di giudizio, ovvero di assolutezza…” ( Giulio A. Maccacaro, da Collana editoriale Medicina e potere, Feltrinelli ,1972 )
Roberto Satolli, milanese, ha fatto il medico per un decennio prima di dedicarsi al giornalismo scientifico. Dopo aver diretto il settimanale Tempo Medico, ha fondato la rivista Occhio clinico,rivolta ai medici di famiglia. Ha costituito,con altri professionisti,l’agenzia di giornalismo scientifico Zadig che collabora con buona parte dell’editoria italiana sui temi della scienza e della
medicina in rapporto alla società. Cura rubriche personali di medicina e salute su vari periodici,tra cui Espresso,Corriere salute,Sapere. Ha pubblicato vari libri,scientifici e divulgativi,tra cui : “La salute consapevole”,“Dizionario di storia della salute”,“Lettera a un medico sulla cura degli uomini”. E’ presidente del Comitato Etico dell’Istituto dei Tumori di Milano,membro del Comitato di indirizzo del Centro Cochrane italiano e socio onorario del Gruppo 2003.
Per informazioni: dott.ssa Elena Roncastri, Biblioteca Biomedica
Tel. 0444 752445 Fax. 0444 757039
e-mail: biblioteca@ulssvicenza.it
Tratto da E-mail di Sabrino Bidoli (Centro Cochrane)
mercoledì 20 febbraio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento