Il documento informativo, testuale-multimediale, sul convegno "L'INFORMAZIONE SCIENTIFICA NEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE - L'evoluzione della figura professionale del bibliotecario e del documentalista biomedico dalla scomparsa di Luigina Lazzari (2004 -2009)", che si è svolto a Roma il 19 Giugno 2009, è visibile nel numero 55 di Agosto 2009 della rivista elettronica SPVet.it - Sanità Pubblica
Veterinaria - http://spvet.it, all'indirizzo:
http://www.spvet.it/arretrati/numero-55/webzine.html
(notizia di Luisa Fruttini)
giovedì 19 novembre 2009
martedì 27 ottobre 2009
Angiolina Santoni
L' Associazione Bibliotecari Documentalisti Sanità esprime il suo profondo cordoglio alla notizia della scomparsa di Angiolina Santoni, responsabile della Biblioteca dell' Ospedale S. Chiara di Trento. Sempre attenta alle iniziative professionali e presente a gran parte delle iniziative dell' Associazione lascia un grande vuoto umano e professionale a quei colleghi che l'hanno conosciuta e stimata per le attività da lei svolte con grande professionalità e umiltà e per il suo coraggio anche nell'affrontare la malattia.
mercoledì 21 ottobre 2009
martedì 13 ottobre 2009
Nuovo Cochrane Journal Club
Nel sito della Cochrane Collaboration è stata pubblicata la notizia della nascita del Cochrane Journal Club. Quest'ultimo presenta una revisione Cochrane recente, insieme con le informazioni di base e le risorse correlate, podcast dagli autori per spiegare i punti principali della revisione, e le domande di discussione per aiutarti ad esplorare le modalità di revisione ed i risultati in modo più dettagliato. Inoltre, Cochrane Journal Club prevede la possibilità di scaricare diapositive PowerPoint contenenti dati chiave e tabelle. Ogni articolo del Cochrane Journal Club è appositamente selezionato tra le centinaia di nuove e aggiornate recensioni pubblicate in ogni numero di The Cochrane Library, e ognuno si concentra su una revisione di particolare interesse, come ad esempio una revisione che cambierà la pratica o una che si avvale di un nuovo metodo statistico. Vi invito a dare un'occhiata e fateci sapere cosa ne pensate.
mercoledì 30 settembre 2009
Healthbase versione beta
Prodotto da NetBase è ora disponibile la versione beta di Healthbase. Una piattaforma di ricerca per l'assistenza sanitaria (rispetto a l'ipertensione, il diabete, la fibromialgia, l'acne e il mal di schiena), che ti permette di trovare: trattamenti, condizioni di salute, complicanze, proposte e consigli sui farmaci, alimenti e prodotti chimici.
Il database ricerca contemporaneamente su diverse fonti sanitarie : PubMed, eMedicine, FamilyDoctor.org, NaturalNews, Medline Plus, ClinicalTrials.gov, Modern Medicine, Mayo Clinic, Health Finder, Health.com, NetWellness, Discovery Health, WebMD, Health Central, Yahoo! Health, MedicineNet, Healthline, Medical News Today, HealthDay, HealthDay - Physicians Briefing.
Pubmed: finalmente svelata la nuova interfaccia
Presto dovremo rivedere le nostre conoscenze sulla banca dati Pubmed, è stata infatti presentata in anteprima la sua nuova interfaccia:
http://preview.ncbi.nlm.nih.gov/sites/pubmed
Molte sono le novità, a cominciare da una veste grafica più "amichevole". Vi invito a testarle e iniziare a commentarle.
venerdì 18 settembre 2009
Portale EBSCO su Influenza suina
La pandemia influenzale H1N1 e le preoccupazioni per l'influenza della stagione 2009/2010, necessitano di continua informazione. L'EBSCO Publishing Medical and Nursing editors of DynaMed™, Nursing Reference Center™ (NRC) and Patient Education Reference Center™ (PERC)Center ™ (NRC) e Patient Education Reference Center ™ (PERC) hanno reso possibile l'accesso a risorse liberamente disponibili per gli operatori sanitari di tutto il mondo.
Il team editoriale seguirà l'attività di ricerca e aggiornamento continuo di queste risorse per tutta la prossima stagione influenzale.
EBSCO’s Free Influenza Portal
martedì 4 agosto 2009
MedlineRanker: un nuovo strumento per aiutare a scrivere gli abstracts
La letteratura biomedica è rappresentata da milioni di abstracts disponibili nel database di Medline. L'interfaccia di PubMed fornisce un motore di ricerca che adotta un sistema di parole chiave booleano. Questo approccio evidenzia però dei limiti nel recupero degli abstracts relativi a temi molto specifici, in quanto è difficile per un utente non esperto trovare tutte le parole chiave più pertinenti relative ad un argomento biomedico. Per affrontare questo problema, di significato del testo, sono stati sviluppati strumenti che aiutano gli autori a sviluppare abstracts pertinenti. MedlineRanker web consente una certa flessibilità di graduatoria Medline per un argomento di interesse generale, senza conoscenze specifiche. Dati alcuni abstract relativi ad un argomento, il programma deduce automaticamente le parole più importanti rispetto ad una selezione casuale. Queste parole possono essere usate da altri autori di abstracts, permettendo di classificarli in base alla pertinenza. Questo strumento può essere estremamente preciso ed è in grado di elaborare milioni di abstracts in un lasso di tempo molto breve. MedlineRanker è gratuito ed è disponibile a http://cbdm.mdc-berlin.de/tools/medlineranker.
mercoledì 22 aprile 2009
Screencast: Introduzione alla nuova ricerca avanzata di PubMed (Advanced Search)
David Rothman nel suo blog ha citato uno "screencast" che, Melissa Rethlefsen, ha pubblicato sulla Newsletter of the Mayo Clinic Libraries, Liblog, sulla nuova funzionalità di ricerca avanzata di PUBMED.
Con la nuova funzione di ricerca avanzata, i limiti e la storia della ricerca sono visualizzati nella stessa pagina, così come sono state eliminate le opzioni del menu sul lato sinistro (Single Citation Matcher, Clinical and Special Queries). Queste opzioni di ricerca sono quindi ora visualizzate su una sola pagina, eliminando la extra "clic", in modo che ci si possa concentrarsi sulla ricerca. Lo "screencast" può servire ad assimilare queste modifiche.
Con la nuova funzione di ricerca avanzata, i limiti e la storia della ricerca sono visualizzati nella stessa pagina, così come sono state eliminate le opzioni del menu sul lato sinistro (Single Citation Matcher, Clinical and Special Queries). Queste opzioni di ricerca sono quindi ora visualizzate su una sola pagina, eliminando la extra "clic", in modo che ci si possa concentrarsi sulla ricerca. Lo "screencast" può servire ad assimilare queste modifiche.
martedì 21 aprile 2009
Convegno: Le biblioteche in campo medico-scientifico Pisa, 17 Aprile 2009
Il 17 aprile, presso la Biblioteca Universitaria di Pisa, si è svolto il Convegno: Le biblioteche in campo medico-scientifico: attuale realtà e dimensione futura.
Buon successo della prima iniziativa dell'Associazione BDS da quando ha ripreso la sua attività nel 2008. In collaborazione con la sezione Toscana dell'AIB, il nostro Vice-Presidente Maurizio Vaglini ha potuto organizzare un piccolo evento che ha richiamato la presenza di numerosi colleghi delle biblioteche scientifiche toscane.
Programma
Saluti introduttivi:
Sandra Pesante (Direttice Bib. Universitaria) e
Ylenia Zambito (Assessore politiche abitative del Comune di Pisa e
ricercatore della Facoltà di Farmacia)
Interventi di:
Gaetana Cognetti (Presidente BDS-Biblioteca Istituto Regina Elena per
lo studio e la cura dei tumori-Roma)
Quale informazione per gli operatori sanitari e i pazienti?
Gaetano Grillo (addetto stampa e tesoriere BDS-Biblioteca dei Corsi di
laurea delle professioni sanitarie dell'Azienda
ospedaliero-universitaria San Giovanni Battista-Torino)
Le reti bibliotecarie regionali nel SSN: l'esperienza del Piemonte
Maurizio Vaglini (Vice-presidente BDS _ Centro Documentazione dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana) Metodologia della ricerca bibliografica per il personale sanitario
Patrizia Lùperi e Devid Panattoni (CER Toscana)
Presentazione Linee attività "collaborative" del Cer-Toscana
Amelio Dolfi (Bib. Medicina-Università di Pisa)
Il ruolo della Biblioteca medica nella Facoltà di medicina
Barbara Pistoia (Comitato biblioteche Nilde)
Condividere le risorse in ambito biomedico:l'esperienza Bibliosan-Nilde
Sandra Picconi e Simona Turbanti (Bib. di chimica-Università di Pisa)
Schifinder scholar: dalla ricerca di base alla ricerca applicata
moderatore Patrizia Lùperi
giovedì 19 marzo 2009
Il nostro blog citato dalla newsletter della Biblioteca Medica Virtuale di Bolzano
Questo mese la newsletter della Biblioteca Medica Virtuale di Bolzano dedica un articolo ai "Blog medical Awards", oltre ad indicare interessanti blog stranieri, tra le risorse italiane viene citato anche il nostro blog.
martedì 17 febbraio 2009
Una risorsa utile per cercare immagini di medicina
Si chiama Yale Image Finder ed è un motore di ricerca di immagini che cerca nelle parole della descrizione dell'immagine e anche nel testo dell'immagine stessa (grazie alla tecnologia OCR (Optical character recognition)) di oltre 34.000 articoli "Open Access" presenti in Pubmed Central. Attualmente, YIF ha indicizzato più di 140.000 immagini.
Si aggiunge a tutti quegli strumenti utili e gratuiti per la ricerca in medicina.
Si aggiunge a tutti quegli strumenti utili e gratuiti per la ricerca in medicina.
Iscriviti a:
Post (Atom)